Agenzia del posto o franchising? Nessuna delle due!

Nell’immaginario collettivo c’è ancora la convinzione che affidare la vendita della propria casa ad una agenzia del posto sia la chiave giusta per realizzare il massimo guadagno e ottimizzare al meglio le tempistiche di vendita.

Sbagliato, la gran parte delle agenzie tradizionali ha metodologie poco efficaci e superate da tempo.

In tantissimi pensano che affidarsi ad un’agenzia del posto, affiliata ad un franchising, sia un’ottima strategia per avere più chance di vendita, visti il collegamento con altri uffici dello stesso marchio.

Sbagliato, ogni agenzia è autonoma e non ha assolutamente contatti con altri uffici, oltretutto ha dei costi fissi elevati, il che si traduce con un costo importante per il consumatore che servirà per sopperire ai loro costi e non per gli investimenti necessari a raggiungere l’obiettivo.

Allora qual’è la soluzione?

La risposta sta nel Consulente da scegliere, ho già parlato di questo in altri articoli che vale la pena approfondire.

Se anche tu hai le convinzioni citate in precedenza, ti invito a toglierti questa convinzione dalla testa perché voglio dimostrarti che il mondo delle compravendite immobiliari al giorno d’oggi non funziona esattamente in questo modo, anzi…

A supportare questa mia dimostrazione, ci sono numerosi casi studio e statistiche che confermano come, la differenza, la fa il consulente e la quantità e la qualità dei suoi servizi erogati, sia in termini di investimento che di preparazione e professionalità.

Perciò voglio farti riflettere su questi aspetti, tra i tanti che si potrebbero citare:

  1. Oggi l’85% delle persone che vogliono comprare casa inizia, e a volte conclude, la propria ricerca guardando su internet;
  2. Oggi se vuoi vendere velocemente e bene devi proporre la casa al prezzo congruo di mercato fin da subito, poiché non esistono più le dinamiche di trattativa (come succedeva una volta) proprio per l’avvento del web;
  3. La differenza la fa la preparazione del consulente perché, secondo uno studio, i consulenti più preparati e costantemente aggiornati, sono quelli che concludono più compravendite, tendenzialmente anche in minor tempo e a valori più elevati;
  4. La qualità dei servizi erogati, unita alla quantità, ossia alla copertura di essi, sono indice di buona affidabilità e di non preclusione delle opportunità;
  5. A proposito di opportunità, è SEMPRE meglio scegliere agenti che hanno a disposizione gestionali MLS, ossia listini condivisi in tutto il mondo (dalle stesse agenzie del paese, città, provincia, regione, Italia) e che quindi abbiano sottoscritto un codice etico che fa della COLLABORAZIONE un cavallo di battaglia reale (e non solo una diceria che molti utilizzano per prendere l’incarico e poi evitano come la peste).

Queste due premesse sono le stesse che faccio, facendo presente tutte le attività che faccio, sia online ma anche off-line, quando parlo con un potenziale cliente!

Ma ancor prima spiego il mio sistema di valutazione immobiliare, di analisi di mercato e il mio piano marketing online e offline, al cui interno sono compresi strategie e servizi.

Curiosità

Vuoi sapere quanto dura un immobile sul mercato di media?

Circa 300 giorni.

Vuoi sapere quanto dura un immobile scegliendo un consulente secondo i canoni sopra descritti?

Massimo 90 giorni.

Vuoi sapere la differenza di realizzazione tra le due tempistiche?

Nel 75% dei casi si realizza di più chi vendo entro i 90 giorni, quindi nella seconda opzione. 

Nel 15% dei casi non vi è una differenza sostanziale.

Nel rimanente 10% dei casi si realizzano cifre maggiori attendendo tempi molto più lunghi, ma in 2/3 di questi riguardano esclusivamente beni di lusso.

Riassunto?

Nel 97% dei casi realizzi di più collocando l’immobile sul mercato al suo valore corretto per venderlo entro i 90 giorni con un consulente professionista.

Conclusioni

Sei ancora così convinto che devi scegliere l’agenzia immobiliare perché si trova nel paese/zona in cui si trova la tua casa da vendere o che, invece, devi considerare altri fattori nella tua scelta?

Prima di affidare la vendita della tua casa a un’agenzia del posto o ad un franchising o, ancor peggio, a qualcuno che non sia un esperto mediatore e che quasi sicuramente fa parte della quasi totalità degli addetti ai lavori che  fanno una valutazione senza uno straccio di analisi di mercato e hanno come unici strumenti pubblicitari un portale immobiliare e un giornalino che non legge ormai nessuno, hai bisogno di sapere che oggi quel modo di operare NON è quello che ti serve per essere sicuro di vendere casa rapidamente e con soddisfazione.

Solo un CONSULENTE professionista con un METODO efficace e un PIANO MARKETING efficiente che include le più innovative strategie pubblicitarie e un sistema di valutazione scientifico, e un Multiple Listing Service ti permette di ottenere dei benefici unici, vendendo casa senza inutili perdite di tempo, rispetto a chi AFFIDA LA VENDITA solo ed esclusivamente a un gioco di numeri e alla fortuna o alle BUGIE di tantissimi venditori di aria o a ragazzini senza abilitazione ne esperienza.

Oggi nel mercato immobiliare vince chi è strutturato con delle procedure chiare già in fase di acquisizione dell’immobile e chi è più tecnologico nella ricerca del cliente target per una determinata abitazione.