Attenzione al condominio durante un acquisto

E’ necessario fare attenzione ad un’altra cosa prima della presentazione della vostra proposta ovvero che le spese condominiali siano state tutte versate, nel caso in cui l’immobile faccia parte di un condominio. Nel caso non lo fossero state risponderete in solido con le spese dell’anno in corso dell’anno precedente con il precedente proprietario, ovvero con chi vi ha ceduto l’immobile.

Una cosa importantissima che dovete verificare. Vi dovete far rilasciare una copia del regolamento di condominio perché potrebbe essere che ci siano restrizioni e divieti rispetto alle parti comuni o a cambi di destinazione d’uso o ancora a frazionamenti. Che cos’è il regolamento di tipo contrattuale è il regolamento che viene predisposto dall’originale proprietario e che viene accettato da tutti all’atto del rogito. Questa tipologia di regolamento viene proprio detta contrattuale perché può porre dei limiti ai diritti di proprietà delle singole unità immobiliari, quindi se nel regolamento di condominio c’è scritto che voi non potete insediare in uno studio medico all’interno del condominio non lo potrete fare, dunque è bene fare molta attenzione. 

PS: per approfondimenti sono presenti numerosi altri articoli sul blog che entrano nello specifico della certificazione energetica.