Conformità impianti

Diciamo subito che come certificato di agibilità non è un obbligo allegare al rogito, lo era stato per un breve periodo nel 2008, ma ora non è più obbligatorio allegare la dichiarazione di conformità degli impianti al rogito. La dichiarazione di conformità è stata istituita con la legge 46 quindi del 1990 e attesta che l’impianto è stato realizzato secondo la norma di legge. Chi vi rilascia dichiarazioni di conformità è chi realizza l’impianto. Si riferisce un po a tutti gli impianti che sono presenti in un immobile quindi all’ impianto elettrico, riscaldamento, gas, idrico sanitario, antenna TV, cancelli elettrici, videocitofoni eccetera, cioè a tutti gli impianti che sono presenti in un immobile e che sono soggetti a dichiarazione di conformità.

Lo stesso vale per le modifiche consistenti all’impianto, vale un po la regola generale delle modifiche di cui in precedenza.

PS: per approfondimenti sono presenti numerosi altri articoli sul blog che entrano nello specifico della certificazione energetica.