Trading immobiliare

Vi sono diversi ambiti in cui si può è possibile investire e che risultano più o meno sicuri, ovviamente in base alle proprie capacità e competenze. Il trading immobiliare è un’ottima scelta per molti aspetti.

Vediamo nello specifico cosa significa fare trading nel campo immobiliari e come farne una forma d’investimento proficuo. Alcune regole fondamentali.

Un investitore immobiliare deve sempre attenersi a specifiche regole, in quanto oltre alle caratteristiche personali ed emozionali, è importante avere delle competenze in ambito tecnico/legale e finanziario per ottenere il massimo del risultato. È sottinteso che un investitore si affiderà a dei professionisti laddove le sue competenze non rientrino nella sua persona.

Definizione e caratteristiche

Il trading immobiliare è il termine con cui si identifica la pratica di investimento volta all’acquisto di immobili a fini commerciali, ossia non per uso personale e andarci a vivere o aprire uno studio o altra attività, ma per rimetterli sul mercato in vendita e trarne un profitto.

Lo scopo è ottenere un profitto dall’investimento iniziale vendendo il bene acquistato. Una forma di investimento rivolto ad acquisire interi complessi o singoli appartamenti o beni immobili destinati ad attività commerciali pronti per essere rivenduti nuovamente.

Come funziona il trading immobiliare

Il trading immobiliare è molto più semplice di quanto si possa immaginare, in pratica si acquista l’immobile e lo si rivende a prezzo superiore rispetto al prezzo di acquisito. Il prezzo deve essere tale da coprire la spesa iniziale, tasse e spese di cessione per cui dall’investimento totale deve derivare un attivo cioè un guadagno, solo così si può dire che si è fatti un ottimo trading. La fonte di acquisto degli immobili è nella maggior parte dei casi derivante dalle Aste Giudiziarie, ma anche sul mercato libero si possono trovare ottimi affari.

La parte più complicata del trading immobiliare è compresa nell’iter burocratico e legale. È necessario possedere competenze commerciali e legali, quindi ci si deve affidare ad esperti del settore come commercialisti ed avvocati nonché professionisti edili o consulenti immobiliari esperti.

Definizione di ROI

Per gestire un’operazione d’investimento è necessario attenersi a delle regole su cui si basa il trading immobiliare. Innanzitutto prima di investire si deve elaborare un Conto Economico preciso che evidenzia il buon esito o meno dell’operazione di Trading Immobiliare. Il risultato di un buon Conto economico viene espresso dalla formula che genera il ROI.

Questo valore permette di capire quanto frutterà l’investimento immobiliare.

Un esperto in trader segue determinate regole, investe con sicurezza, non sceglie un immobile spinto dall’istinto ma valuta concretamente attraverso un corretto e preciso Conto Economico quanto lo stesso renderà sul mercato.